Papà eroe – impresa per essere padre ai giorni nostri
13/09/2017
Nuovo iOS 11 su iPhone recensione novità
22/09/2017
Show all

Nuovo iPhone X vs iPhone 8 vs iPhone 7

Due sere fa abbiamo abbiamo finalmente visto la presentazione dei 2 nuovi iPhone da lì la rete ha iniziato ad emettere i vari verdetti ed pensieri personali… io trovo più giusto astenermi dal dare il mio pensiero personale o quantomeno dire la mia solo alla fine, preferisco invece far giudicare a voi e guidarvi in un super confronto tra nuovo iPhone X vs iPhone 8 vs iPhone 7. Per quanto riguarda il 7 e l’8 prendo in considerazione la versione Plus che sono quelle più performanti e simili all’X  vedi le doppie fotocamere posteriori.

Non abbiamo tutti le stesse necessità ne tantomeno lo stesso gusto estetico quindi è chiaro che in un eventuale scelta o decisione di acquisto verso un melafonino principalmente ognuno di noi avrà dei parametri personali che fanno da ago della bilancia, però la cosa più naturale e ovvia è mettere sul piatto della bilancia i 3 principali iphone in vendita (o in vendita a breve) per vedere cosa realmente cambia da un prodotto all’altro. Altro elemento che non voglio prendere in considerazione è il costo, non tutti abbiamo le stesse disponibilità quindi alcuni di noi in caso di cambio cellulare guarda in primis il proprio portafoglio, ma nella comparazione di oggi mettendo come già detto sul piatto questi 3 prodotti analizziamo cosa Apple ha messo dentro lo smartphone e quindi le differenze… è ovvio che iPhone X è il nuovo top di gamma con prezzi più cari e iPhone 7 è il telefono 2016 quindi deprezzato e perciò “più abbordabile” (consentitemi il termine anche se il prezzo non è certamente da entry level anzi… ma ripeto non siamo qui per parlare di soldi).

Quindi procediamo con l’analisi/comparazione per capirci qualcosa di più e guidarvi così al melafonino più consono alle vostre necessità.

Eccoci qui le caratteristiche del sistema operativo, i materiali usati ecc. non fanno parte di questa comparazione in quanto ormai sappiamo tutti come sono fatti i nuovi iphone (vetro anteriore e posteriore) e che iOS 11 implementerà novità soprattutto a doc per l'”X”… se volete saperne di più e curiosare tra foto fantastiche il sito Apple.it è sicuramente il meglio che si può trovare in rete. Invece la mia analisi iniziale/comparazione parte dalle dimensioni: pressoché uguali per iPhone 7 e iPhone 8 (Plus). IPhone X invece visto le schermo senza bordatura riesce ad avere dimensioni più compatte il ché è un grande punto a suo favore! Per le misure precise ci arriviamo più tardi.

Passiamo quindi all’appena citato schermo, 5,8 pollici per l’X con super retina quindi ci dicono essere uno spettacolo per visualizzare film, foto ecc.
5,5 pollici è invece la misura per 7 e 8 (misura già presente anche sul precedente 6 e 6S sempre plus).
A livello di fotocamera posteriore abbiamo per tutti e tre l’ottima doppia da 12 MP già collaudata su iPhone 7 e veramente valida.
Sistema di sblocco e sicurezza? Beh ormai ne abbiamo le tasche piene… lo sanno ormai anche i muri che l’X ha il Face ID (sblocco con sistema di riconoscimento facciale, non come quello di Samsung che ci dicono essere nettamente inferiore…) non mi convince ma prima di dire non mi piace voglio toccare con mano quindi per ora rimane per me un forse. Per 7 e 8 Touch id, stra collaudato… una garanzia insomma, come si dice chi lascia la strada vecchia per quella nuova…
Il Chip è il velocissimo A11 serie successiva all’A10 montato in iPhone 7 quindi come sempre upgrade super nei nuovi nati.
Novità aspettata da tanto e finalmente tra noi è la ricarica wireless sempre sui 2 nuovi arrivari (X e 8).

Capacità ridotta per iPhone 7 disponibile solo nei tagli da 32 e 128GB, i nuovi melafonini hanno invece tagli da 64 e 256GB. Sconsiglio subito il taglio da 32GB ormai inadatto ai giorni nostri visti i super pesanti sistemi operativi e i sempre più pesanti video e foto che questi gioielli di telefono fanno! 64GB un buon compromesso per chi non ha necessità esagerate, il 128GB sarebbe il giusto ma sui nuovi ormai non è nemmeno preso in considerazione questo taglio… quindi in sintesi se tendete al 7 scelta obbligata del 128GB, per i nuovi invece sta alle vostre esigenze e qui possiamo dirlo anche al vostro portafoglio 😉

Del display abbiamo già parlato prima ma viste le ulteriori specifiche ecco che Apple ci illustra che iPhone X ha uno schermo strabiliante! Risoluzione, HDR e contrasto irraggiungibili non solo in casa Apple ma su tutto il panorama smartphone… iPhone X è attualmente il re a livello di display!

Dimensioni a vostra disposizione, ne abbiamo già parlato, qui potete leggere l’esatto ingombro dei 3 Phone. Che ci interessa invece è la resistenza all’acqua: non è cambiato niente purtroppo quindi attenti, niente bagnetti al vostro telefono altrimenti sono guai! Solo qualche goccia di pioggia o schizzo vicino alla doccia… attenti!

Fotocamere anche qui uguali, unica differenza l’illuminazione ritratto presente sui nuovi anche se (beta) ci dicono.

Fotocamera frontale? Idem con patate! Uguali uguali anche qui… sull’X solo l’aggiunta della modalità ritratto e animoji grazie al faceid.

Rete cellulare e wireless per i nuovi nati compatibilità con le reti europee Galileo e QZSS, per il resto anche qui stesso motore sotto il cofano di tutti e 3.

Batterie uguali per 7 e 8 se non per la compatibilità della ricarica wireless di iPhone8, invece sull’X leggiamo “fino a 2 ore in più rispetto a iPhone 7” scrivendo 7 non si riferiscono al plus che ha batteria più grande, quindi sull’X batteria che dura un pochino di più rispetto a iPhone 7 e 8 Plus… ma non si sa quanto… vedremo!
Detto tutto questo sul sito Apple leggendo le differenze tra i tre smartphone troviamo tante altre voci tipo Facetime ecc. ma non ne faccio parola essendo uguali per tutti e 3 i telefoni senza la benché minima differenza.

Ora avendovi guidato in questo “scontro” a 3 penso che tutti voi abbiate le idee chiare di cosa mamma Apple ha prodotto e messo in commercio (o a breve, in vendita dal 22 Settembre per iPhone 8 e 3 Novembre per iPhone X) e quindi quale sia l’iphone più giusto per voi o che più vi aggrada.

Però come ogni blogger è arrivato il mio momento e di raccontarvi il mio breve pensiero: chi mi conosce bene sa che sono un grandissimo fans di Apple e anche un suo grande fruitore da anni, prima con i mac nel lavoro e nel tempo libero e poi con iphone da quando è stato inventato. Negli ultimi anni però dopo ogni grande attesa a mio parere viene sempre più presentato una fotocopia dell’anno precedente con qualche piccolo upgrade per motivare un nuovo nome/serie. E’ stato così dall’iphone 6 dove i suoi successori 6S, 7 ed ora 8 sono tutti la stessa minestra… per carità non sto sputando nel piatto dove mangio, questa minestra mi piace molto, e i melafonini sono prodotti/telefoni e oltre davvero fantastici, però parlando sinceramente mi manca un sacco il grandissimo stive jobs che presentava sempre prodotti profondamente innovativi e poco, veramente poco ripetitivi…

Ora il dilemma per me come per molti altri affezionati Apple, che hanno il telefonino in procinto di rottamazione e quindi necessitano di un sostituto, è la fatidica domanda alla base di questa comparazione: “quale iphone compro adesso?”
A questa domanda ad oggi non so ancora rispondere anche perchè prima voglio toccare con mano, non tanto iPhone 8 che alla fine con poca immaginazione guardando un 7 e mettendogli vetro posteriore a copertura eccolo lì… ma bensì il super decantato iPhone X e tutte le sue novità.
Però per concludere il discorso e dirvi la mia fino in fondo ad oggi, così a caldo, sulla carta opterei per iPhone 8 Plus! Perché? Beh, non so ma iPhone X non mi convince del tutto, non ha molto di più dei suoi predecessori se non questo super schermo… il processore è uguale a iPhone 8 assieme a quasi tutto il resto. Poi c’è il face id che ha ancora da dimostrare molto, così come le nuove gestures (movimenti con le dita per spostare finestre ecc.) che possono essere valide come no, ma sicuramente dopo 10 anni di tasto centrale per fare tutto un cambio così secco lascia il segno. Inoltre se ben io adori Apple non so perchè ma qualcosa mi fa credere che tutto questo sia un compromesso per l’assenza del tasto centrale che doveva essere integrato nello schermo… insomma per ora mi sembra uno smartphone beta e sinceramente visto il prezzo rischiare non è una delle mie priorità!

Comunque sia attenderò con ansia il nuovo iPhone X così da provarlo per bene ed avendolo a disposizione chissà che non scocchi un colpo di fulmine e mi conquisti! Staremo a vedere e molto presto ne riparleremo… per il momento spero che la mia comparazione e riflessioni vi abbiano chiarito o almeno illustrato meglio cosa Apple ha messo sul piatto!

Un saluto a tutti e a presto ciaooo

Fonte immagini: Apple.it

Stefano - Arts
Stefano - Arts

Sono Stefano Lombardi,
Ma tutti mi chiamano Arts, soprannome datomi all’inizio scherzosamente da amici e colleghi, derivato dal fatto che professionalmente nasco grafico pubblicitario, così Arts è diventato negli anni il mio nickname ufficiale.
Sono innamorato da sempre del mondo automobilistico, adoro il tuning e custom, dopo la mia piccola e breve carriera nel mondo kart oggi continuo l’emozione della velocità appena posso in pista provando e a volte testando auto di ogni genere e qualche supercar quando sono fortunato.
Sono uno di quei pazzi assuefatti dal web che frequento da quando non c’era, con il mio modem 56k nell’era preistorica dell’informatica curiosavo e iniziavo realizzazioni folli che poi negli anni si sono evolute e diventate blog (come questo), portali e app social… eccomi qua oggi Digital strategist e web developer per lavoro mentre mi concedo il ruolo che adoro di Blogger nel mio tempo libero che però non ho mai. Proprio per questo sono sostenitore convinto delle giornate di 36 ore necessarie a tutti noi uomini, lavoratori, mariti e padri… Ma sono anche influencer di me stesso, che segue le sue passioni: auto (come già detto), tecnologia e hi-tech (idem), ma anche hobbista/modellista seriale, purché si parli di mezzi a 4 ruote.
Non voglio annoiarvi oltre, vi lascio al mio blog… buon divertimento e per qualsiasi cosa potete scrivermi una mail qui, Ciaooo